Disclaimer

Disclaimer

laculturavivente (https://www.laculturavivente.it) non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita’.

Non puo’ pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.  laculturavivente (https://www.laculturavivente.it) inoltre, non ha alcuna responsabilita’ per quanto riguarda i contenuti dei siti ai quali e possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete.

Il fatto che  laculturavivente (https://www.laculturavivente.it) fornisca questi collegamenti non implica l’approvazione dei siti stessi, sulla cui qualita’, contenuti e grafica e’ declinata ogni responsabilita’.

Declinazione di responsabilità

Questa Declinazione di responsabilità fa parte integrante delle Condizioni generali di utilizzo.

I servizi offerti dal sito   laculturavivente  sono realizzati e controllati con la massima accuratezza possibile.  Il sito laculturavivente.it non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali malfunzionamenti e per i danni, diretti e indiretti, che da essi possano derivare.

Per i collegamenti ad altri siti che referenziano informazioni distribuite ovunque nel mondo e accessibili tramite Internet,  laculturavivente non ha il controllo su tali informazioni, non fornisce nessuna garanzia sulle medesime e in particolare sulla loro accuratezza, contenuto o qualità.  Il sito laculturavivente  altresì non è responsabile se i risultati di una ricerca portano alla consultazione di informazioni ritenute non gradite o non congruenti con lo scopo della ricerca.

Poichè alcuni dei contenuti di Internet possono essere considerati rivolti a un pubblico adulto o possono comunque contenere argomenti ritenuti offensivi per alcune persone,  laculturavivente  avverte che le ricerche automaticamente e in modo non intenzionale possono generare link o riferimenti a tali informazioni e non se ne assume alcuna responsabilità.

Blog policy e codice etico

laculturavivente.it si assume la responsabilità dei propri contenuti, della propria coerenza e linea di condotta nel blog e svelerà quelle aree in cui sono possibili dei conflitti con la propria attività di lavoro principale. Pertanto,  laculturavivente.it  si impegnerà a scrivere in modo coerente con le proprie idee secondo i seguenti principi etici:
1-Il blog si impegna ad una accuratezza delle informazioni e ad un percorso di generazione di riflessioni alla ricerca di strumenti positivi di aiuto della realtà dei fenomeni analizzati:
in questo è aiutato e richiede l’aiuto della propria comunità di riferimento tramite commenti e ogni altro strumento offerto dai social media.
2-Mi impegno a correggere gli errori e le imprecisioni.
3-Mi impegno a preservare il post originale e ad inserire delle notazioni dove ho fatto cambiamenti che influenzino il senso dell’articolo:
non segnalerò quindi la correzione di errori di battitura, il miglioramento della comprensione dei testi che non cambi il senso globale, come ad esempio, la sostituzione delle parole ripetute con sinonimi, il miglioramento delle frasi, etc. Mentre mi impegnerò a segnalare  le aggiunte e le variazioni che mutino il senso degli articoli.
4-Non cancellerò i post pubblicati.
5-Non cancellerò i commenti a meno che siano spam oppure off-topic.
6-Il blog ha commenti moderati. Non pubblicherò commenti – a mio insindacabile giudizio – che:

  1. Siano offensivi della dignità di soggetti e/o gruppi

  2. Vadano contro il comune buon senso

  3. Contengano insulti e comunque affermazioni denigratorie

  4. Contengano affermazioni generali che superano l’esperienza individuale.

  5. Posso rifiutare in talune circostanze eccezionali di pubblicare commenti anonimi o non riconducibili chiaramente ad una identità.

  6. Contenuti diffamatori, e scientemente falsi o di cui è impossibile provarne la verità.

  7. Non pubblicherò tutto ciò che non rispetta i diritti d’autore, marchi di fabbrica, segreti di fabbricazione o di brevetto di un’altra persona. (Se si cita qualcuno o i contenuti a lui appartenenti, è necessario includere il nome originale dell’autore e comunque rispettare l’integrità delle fonti. Per una definizione chiara di una giusta ripartizione delle fonti e il loro uso equo, si rimanda al link: EFF: Legal Guide for Bloggers)

  8. Non pubblicherò tutto ciò che viola l’obbligo di riservatezza

  9. Non pubblicherò tutto ciò che viola la vita privata e la privacy altrui

  10. Non pubblicherò commenti con contenuti offensivi, minacciosi o contenenti attacchi violenti verso terzi.

  11. Eliminerò dai commenti quelle parti (come ad esempio link a siti poco attendibili) che possono danneggiare direttamente o indirettamente il mio blog cercando di non alterarne il senso. Non mi ritengo obbligato ad informare l’autore nel caso di eliminazioni di parti del commento (come link) potenzialmente dannosi al mio blog: se l’autore riterrà che il suo commento non è più attendibile, sarò disponibile a cancellarlo.

  12. Come autore, io –  Renato Frabasile –  mi impegno a segnalare che eserciterò insindacabilmente  il mio libero arbitrio nella pubblicazione o meno dei commenti.

7-Io –  Renato Frabasile – mi assumo la piena responsabilità di ciò che affermo e quindi ogni autore è altrettanto pienamente responsabile di ciò che afferma nei propri commenti.
8-Mi impegno a rispondere ai commenti velocemente ed anche alle email.
9-Mi impegno a preservare la qualità dei post pubblicati.
10-Mi impegno a rispettare il diritto d’autore: se per errore non ho citato correttamente una fonte o mi sono dimenticato di farlo, segnalatemelo prontamente via email a:  renatofrabasile@libero.it
11-Mi impegno a non andare Off Topic.
12-Mi impegno a citare sempre e comunque le fonti, e accoglierò sempre in modo gradito le segnalazioni via commento di fonti non citate in modo corretto oppure non citate affatto, che verranno prontamente corrette.
13-Mi impegno a svelare possibili conflitti di interesse tra la mia attività e i contenuti del blog: non avrebbe senso e sarebbe stupido non farlo
14-Mi impegno a non pubblicare fatti personali e materiali che siano privati

Fonti di questa blog policy
Questa blog policy è liberamente ispirata attingendo dalle seguenti fonti:

  • Forrester’s blogging policy examples

  • Robert Scoble’s Scobleizer blog policy

  • Forrester’s Best Practices report, Blogging: Bubble Or Big Deal: When And How Businesses Should Use Blogs.

  • EFF: Legal Guide for Bloggers

image_pdfimage_print